Fasi per la realizzazione di un’incisione

Ottobre 2, 2023 By Roberta 0

Quali sono le principali fasi per realizzare un’incisione con la tecnica della puntasecca

In questo articolo vedremo quali sono le fasi principali per la realizzazione di un’incisione con la tecnica della puntasecca.

Quali sono gli strumenti?

Prima di tutto è necessario avere un torchio calcografico corredato di tutte le sue parti, compreso un panno di feltro, una lastra di plex, una punta in acciaio detta puntasecca ( non bulino) che ci permette di poter incidere il nostro soggetto sulla lastra , inchiostro calcografico ed un foglio di carta da incisione. Altri strumenti che sono necessari per una corretta esecuzione sono: una bacinella da riempire d’acqua per poter bagnare il foglio su cui verrà incisa la lastra; degli strofinacci con cui asciugare il foglio; una spatola di plastica con cui stendere l’inchiostro sulla lastra; carta velina, che servirà a poter pulire la lastra.

Esecuzione.

Come prima cosa bisogna incidere sulla lastra di plex, tramite la puntasecca, il soggetto che si vuole riprodurre. Una volta completata tale procedura, il passo successivo sarà quello di stendere l’inchiostro calcografico su tutta la lastra, con l’aiuto della spatola. In questo modo, dove vi è il tratto inciso l’inchiostro penetrerà più in profondità, invece nella parte in cui la lastra è rimasta liscia l’inchiostro rimarrà in superficie. Si procede dunque con la pulitura della lastra, per rimuovere l’inchiostro dove non vi è il segno inciso. Il risultato finale sarà quello che l’inchiostro permane nel solco che è stato effettuato con la puntasecca.

Si passa al torchio calcografico

Una volta incisa la lastra, la si posiziona nel piano del torchio calcografico, viene riposto sopra il foglio che è stato precedentemente prima bagnato e poi asciugato superficialmente con un panno: questo procedimento farà si che il foglio, leggermente umido, sotto la pressione del torchio e del feltro “aderirà” all’inchiostro presente nei solchi della lastra e l’impressionerà sulla carta. Una volta posizionato il foglio sopra la lastra, verrà inserito il feltro che farà si che il foglio di carta riceva una pressione differenziata, in base al fatto che la lastra sia in piano (parte non incisa o ad incavo (parte incisa). Attraverso le due manopole, presenti negli incastellamenti laterali, verrà decisa la forza con il quale il torchio imprimerà sul foglio. Con la ruota il rullo verrà fatto girare. Terminato questo procedimento l’incisione è pronta per essere ammirata!